Complessivamente la dotazione della Biblioteca del Liceo “Giuseppe e Quintino Sella” ammonta a circa 14.000 volumi, in parte presenti all’interno del Sistema Bibliotecario Nazionale, in parte catalogati in altri formati ad utilizzo interno. Storicamente un primo grosso nucleo di volumi risale al periodo tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento e quasi certamente è dovuto alla opera di raccolta di A. Roccaviilla; il secondo nucleo più cospicuo è stato acquisito nel corso degli anni ’30 e ’40, in seguito alla fusione del Regio Ginnasio con l’allora neonato Liceo statale. La dotazione ulteriore si è formata nel corso dei decenni successivi, con apporti discontinui. Fanno parte del consistente complessivo una piccola raccolta di cinquecentine, un erbario primo novecentesco, una notevole collezione di dagherrotipi (a sua volta dovuta a Roccavilla) e una serie di stampe risorgimentali. Per quanto riguarda gli ambiti tematici la Biblioteca annovera tre grosse sezioni: Lingua e letteratura Greca e Latina (che comprende, fra l’altro, diversi volumi del Sei-Settecento e una pregevole serie de “Les Belles Lettres”) , Letteratura Italiana, Storia e Filosofia; a queste si aggiungono sezioni minori di Storia dell’Arte, Geografia, Lingue e letterature straniere (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo), Religione e Scienze naturali e matematiche. Sono presenti raccolte parziali di riviste a carattere scientifico, didattico, pedagogico, letterario e locale (“Rivista Biellese”, “Studi e ricerche sul Biellese”). Si segnalano anche alcune raccolte storiche, tra cui quella della “Rivista illustrata del popolo d’Italia” (1926-37), di “Bianco e nero. Rivista di arte, critica e tecnica del film” (1940-42), e di “Minerva” (1920-23). Negli ultimi anni sono state acquisite alcune donazioni, poi confluite in due fondi distinti: il fondo “Remo Bielli” (con una pregevole raccolta di testi di Filosofia) e il fondo “Eusebio Franchino” (alcune centinaia di volumi in Lingua Francese, non ancora completamente inventariati).
La Biblioteca ha un orario di apertura settimanale fisso, che tuttavia varia di anno in anno e che segue la calendarizzazione scolastica, oppure può aprire previa prenotazione, sempre compatibilmente con la calendarizzazione scolastica. Ulteriori indicazioni circa orari e modalità dei prestiti sono reperibili sul sito ufficiale dell’istituto: www.liceosella.it.

Download dei testi presenti in Istituto