CONSULTA LINK

https://it.m.https://www.queryonline.it/2017/04/13/lultimo-tilacino/


THE HUNTER  

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Hunter_(film_2011_Nettheim)


Tilacino

Thylacinus cynocephalus

Classe:mammalia | Ordine: dasyuromorphia | Famiglia: thylacinidae | Specie: thylacinus cynocephalus

Specie ad oggi estinta, il Lupo Marsupiale della Tasmania o Tilacino, abitava un tempo l’Australia e la Tasmania e venne nominato dai primi europei che colonizzarono quelle fascinose terre come Tigre della Tasmania.

Carnivoro e marsupiale il lupo della Tasmania è sopravvissuto fino a tempi relativamente recenti, estinguendosi prima in Australia e in seguito, durante gli anni trenta del secolo scorso anche in Tasmania.

Aspetto:
Molto simile al Diavolo della Tasmania ancora esistente, si tratta di una creatura particolarmente antica, comparsa per la prima volta sul territorio terrestre circa 4 milioni di anni fa. Somigliava molto da vicino ad un cane dal pelo corto dotato di coda sottile e la pelliccia era rigata di strisce verticali scure che contraddistinguevano l’intera lunghezza del dorso.

Un lupo della Tasmania adulto poteva essere lungo fino a 195 cm (coda compresa) e pesare intorno a 30 kg. Come spesso accade, gli esemplari maschili erano più grandi rispetto a quelli femminili.

Estinzione:
I tilacini si estinsero in Australia molto presto a causa dell’introduzione da parte dell’uomo del dingo, un esemplare canino inselvatichito contro il quale il tilacino ebbe la peggio. In Tasmania invece la specie sopravvisse molto più a lungo, almeno fino agli anni trenta del novecento quando a causa della caccia spietata da parte degli allevatori e soprattutto a causa dell’avidità dimostrata dai giardini zoologici del mondo, il tilacino si estinse.