1° Reggimento Rhode Island - WikipediaIl 1º reggimento Rhode Island (noto anche come reggimento Varnum, nono reggimento continentale o reggimento nero) era un reggimento dell’esercito continentale reclutato nel Rhode Island. Fu una delle poche unità a servire durante l’intera guerra. L’unità ha subito diverse riorganizzazioni e cambi di nome, come la maggior parte dei reggimenti dell’esercito continentale. Divenne noto come il “reggimento nero” perché aveva un gran numero di soldati neri nelle sue file. È considerato da alcuni come la prima unità militare nera. Il reggimento fu organizzato l’8 maggio 1775 sotto il colonnello James Mitchell Varnum, ed era quindi spesso conosciuto come “Reggimento di Varnum”. Originariamente era composto da otto compagnie di volontari. Varnum marciò il reggimento a Roxbury, Massachusetts nel giugno 1775, dove prese parte all’assedio di Boston come parte dell’Esercito di Osservazione. Fu adottato nell’esercito continentale con atto del Congresso il 14 giugno 1775. Fu assegnato nell’armata principale del generale George Washington. I soldati del reggimento di Varnum si erano arruolati fino alla fine del 1775, come tutti gli altri nell’esercito continentale, e il reggimento fu congedato il 31 dicembre, insieme al resto dell’esercito. L’esercito continentale fu completamente riorganizzato all’inizio del 1776, con molti reggimenti che ricevettero nuovi nomi e altri furono sciolti. Gli arruolamenti erano per un anno. Il 1º gennaio 1776 il reggimento di Varnum fu riorganizzato con otto compagnie e designato nuovamente come 9º reggimento continentale. L’esercito continentale è stato riorganizzato alla fine dell’anno, come nel caso del 1775, ma i soldati hanno ora la possibilità di arruolarsi per “tre anni o la guerra”, a differenza della precedente pratica di arruolamento solo fino alla fine dell’anno. L’esercito continentale è stato riorganizzato ancora una volta nel 1777, e il 9º reggimento continentale è stato rinominato come il primo reggimento Rhode Island. Il colonnello Varnum fu promosso generale di brigata il 27 febbraio 1777 e gli successe il colonnello Christopher Greene. I neri erano stati esclusi dal servizio militare nell’esercito continentale dal 12 novembre 1775 fino al 23 febbraio 1778. Rhode Island aveva difficoltà a reclutare abbastanza uomini bianchi per soddisfare le quote di truppe stabilite dal Congresso continentale nel 1778, così l’Assemblea del Rhode Island decise per perseguire un suggerimento del generale Varnum di arruolare schiavi nel 1 ° reggimento di Rhode Island. Il 14 febbraio 1778, l’Assemblea generale del Rhode Island ha votato per consentire l’arruolamento di “ogni abile negro, mulatto o schiavo indiano” che ha scelto di farlo, e ha votato che “ogni schiavo che si arruola in tal modo dovrà, al suo passaggio di adunata davanti al colonnello Christopher Greene, sii immediatamente dimesso dal servizio del suo padrone o della sua amante e sii assolutamente libero “.

Il 1 ° Rhode Island divenne l’unico reggimento dell’esercito continentale ad avere compagnie segregate di soldati neri; non furono arruolati più uomini non bianchi dopo il giugno 1778. L’unità continuò ad essere conosciuta come il “reggimento nero” anche se solo uomini bianchi furono reclutati per sostituire le perdite, un processo che alla fine lo rese un’unità integrata. Il 1 ° gennaio 1781, il reggimento fu consolidato con il 2º reggimento Rhode Island e fu rinominato Rhode Island Regiment. Il reggimento trascorse i primi mesi del 1781 in un’area della valle del fiume Hudson. La “Zona Neutrale” era una zona nella valle del fiume Hudson. Gli abitanti della zona dovettero fare i conti con “furto, omicidio e distruzione” da parte di gruppi come i “cowboy” o gli “scuoiatori”. 

Da qualunque parte fossero i gruppi di rinnegati, cercavano cibo e materiale per sostenere “uomini e bestie da soma”.  Dopo la morte del colonnello Greene, il tenente colonnello Jeremiah Olney ha preso il comando del reggimento. Sotto il comando di Olney, il reggimento prese parte all’assedio di Yorktown nell’ottobre 1781, che si rivelò l’ultima grande battaglia della Rivoluzione. Dopo Yorktown, il reggimento si trasferì con l’esercito principale a Newburgh, New York, dove il suo scopo principale era quello di essere pronto a reagire se le forze britanniche in città fossero passate all’offensiva. Il 22 gennaio 1783, il reggimento fu posto sotto il comando del colonnello Marinus Willett della milizia di New York, insieme ad altre unità, per catturare Fort Ontario nella città di Oswego. L’8 febbraio, la forza di circa 500 soldati, con 120 slitte trainate da cavalli, ha lasciato Fort Herkimer vicino a Utica. Sebbene la spedizione fosse in grado di arrivare a meno di un miglio da Fort Ontario, l’attacco fu annullato all’ultimo minuto poiché la luna non sarebbe dovuta tramontare con sufficiente tempo prima dell’alba per effettuare un attacco a sorpresa.

Dopo la spedizione, il Rhode Island Regiment tornò a Newburgh, dove rimase per il resto del suo servizio. Il 1 marzo 1783, il reggimento fu riorganizzato in sei compagnie e designato come battaglione Rhode Island (o “Battaglione di Olney”). È stata una delle poche unità dell’esercito continentale ad aver servito per l’intera esistenza dell’esercito continentale.


C’è un monumento al 1º reggimento del Rhode Island al Patriots Park di Portsmouth, nel Rhode Island, sul luogo della battaglia di Rhode Island. La bandiera del reggimento è conservata presso la Rhode Island State House a Providence. Il colonnello Greene e il maggiore Flagg sono sepolti presso la First Presbyterian Church di Yorktown, New York, dove c’è un grande monumento in loro onore, a circa due miglia a nord del luogo della loro morte. C’è anche un monumento al primo reggimento di Rhode Island fatto di pietra accanto al segno di Greene per onorare i soldati neri che sono morti per difenderli; questo memoriale è stato aggiunto all’African American Heritage Trail della contea di Westchester nel 2004.

 


ARTICOLO DI ELISA GIORGIANA RUSU DELLA IV I DEL LICEO LINGUISTICO