PENSIERO PEDAGOGICO DI ROUSSEAU

 

La pedagogia di cui Rousseau vuole parlare è una pedagogia secondo natura, un’ educazioen naturale capace di preservare nell’uomo la sua naturale bontà e preservarlo dalla corruzione presente nella società. 

La pedagogia di Rousseau viene definita puerocentrica perchè non è più, come nel passato, un’educazione adultocentrica ma si focalizza sul bambino, onfatti lo scopo principale dell’educazione è quello di offrire alla società un’ individuo che sia utile agli altri e che voglia il bene collettivo. Per l’educazione di un bambino la società svolge un ruolo negativo poichè è corrotta, con disuguaglianze e abitata da individui condizionati.

 

EMILIO O DELL’ EDUCAZIONE: TRATTATO PEDAGOGICO 

In quest’opera il primo concetto che vuole mettere in risalto che non si può fare nulla se non si parte dall’ educazione del bambino che serve a creare uomini nuovi in una società nuova. quest’opera è divisa in cinque parte che descrivono le cinque fasi fondamentali dell’ educazione di un allievo immaginario di nome Emilio seguito da un precettore che è interpretato dall’ autore stesso. 

L’ educazione del bambino è a contatto con la natura, lontano dalla vita sociale. La sua educazione dura venticinque anni dove dal suo precettore gli verranno presentate una serie di esperienze per fargli raggiungere la maturità. Il compito del maestro è appunto quello di tenere il bambino lontano da ciò che potrebbe corromperlo, partendo appunto dalla società però facendo fare al bambino esperienze da solo per capire quando sbaglia, questo serve quindi a fare conoscere al bambino i propri limiti. In particolare durante l’adolescenza dovrà imparare un lavoro manuale e avere un educazione anche basate sulla cultura. Sarà il precettore a decidere quando il bambino è pronto per affrontare la vita in mezzo alla società. L’educazione ha tre maestri che sono: la natura che provvede allo sviluppo interno delle nostre facoltà, gli uomini all’uso che ne facciamo e le cose all’acquisizione dell’esperienza e degli oggetti. 

La forma privilegiata da Rousseau è il dialogo. Rousseau tramite questi dialoghi con il suo alluievo rende chiaro l’obiettivo che vuole trasmettere nella cultura. ovvero che se si vuole cambiare l’uomo per la società bisogna partire col cambiare l’educazione.

 

SITOGRAFIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Jacques_Rousseau#L’uomo_nuovo_nella_pedagogia_dell’%C3%89mile

https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_o_dell%27educazione

 

 

 


ARTICOLO DI FREZZATO GRETA DELLA CLASSE IV D LICEO LINGUISTICO