museoroccavilla@liceosella.eu
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • RSS
Museo Alessandro Roccavilla
  • Home
  • Sezione Storica
    • Risorgimento
    • Prima Guerra Mondiale
    • Seconda Guerra Mondiale
    • Dopoguerra
    • ANA
  • Sezione Artistica
  • Sezione Scientifica
  • Archivistica
  • Personaggi
  • Contatti
Seleziona una pagina

PITAGORA E LA MUSICA

da Michelle Cerri | Dic 3, 2020 | DIDATTICA, FILOSOFIA, MONDO GRECO, MUSICA, SEZIONE STORICA | 0 commenti

PITAGORA E LA MUSICA

I Pitagorici erano sostenitori della sintesi degli opposti, o pensiero polare, ossia credevano che gli elementi opposti avessero un senso. Non esisteva un contrario rispetto ad un altro elemento poiché i due componenti si compenetravano. Ad esempio, la notte e il giorno sono opposti in quanto la prima è l’assenza di luce, il secondo la presenza dei raggi solari, tuttavia hanno senso entrambi poiché creano una sintesi: la giornata. 

E cosa esprime al meglio il pensiero polare se non la musica? I Pitagorici l’amavano perché  derivava dall’opposizione di suoni, dall’opposizione di due o più elementi, ad esempio delle corde con l’archetto (se si tratta di uno strumento a corde strofinate). La parola chiave infatti con cui si può riassumere l’intuizione Pitagorea è “armonia”, in senso etico, matematico e musicale. Pitagora di Samo insegnava  musica e comprese il nesso tra questa materia e la matematica, la geometria e  la vita stessa.

Pitagora scoprì gli intervalli tra le note grazie al rapporto di numeri razionali

Una scala musicale è una successione di un numero di suoni che dividono l’intervallo di ottava in otto parti. Studiando la musica, Pitagora scoprì come le altezze dei suoni fossero legate fra loro da rapporti di numeri interi, ovvero di numeri razionali. Si dice che le scoperta avvenne percuotendo un’anfora ripiena d’acqua che poi, riempita ulteriormente, emetteva la stessa nota ma più acuta. É più probabile però che l’intuizione di Pitagora venne dopo aver visto un fabbro che martellava il ferro con mazze di grandezze diverse: tra i tintinnii che venivano prodotti dai colpi alcuni risultavano più gradevoli di altri. Così Pitagora scoprì che i martelli, i cui pesi stavano in precisi rapporti matematici, producevano dei suoni consonanti, cioè gradevoli. Le consonanze fra i suoni furono studiate dai pitagorici analizzando quelli prodotti dal monocordo, uno strumento costituito da una corda tesa tra due estremi fissi e al di sotto di questa scorreva un ponticello che divideva la corda in due segmenti di lunghezza variabile. Ascoltando il suono prodotto da questi due segmenti di corda, secondo i pitagorici si otteneva un suono consonante quando, dal rapporto tra le misure dei due segmenti, vi era una frazione costituita da due numeri interi piccoli. Da ciò si ottennero gli intervalli dei suoni consonanti, sulla base sempre di rapporti matematici: se il ponticello era posto a metà della lunghezza della corda e si pizzicava solo una delle due parti si otteneva una nota di un’ottava superiore. Se invece il ponticello era ai due terzi si otteneva l’intervallo di quinta giusta; qualora fosse ai tre quarti si aveva un intervallo di quarta giusta.  Pitagora quindi ottenne intervalli consonanti dal rapporto di due numeri dall’uno al quattro, ossia i numeri appartenenti alla sacra tetraktis (il simbolo sacro per i pitagorici).

In seguito crearono le scale partendo dai rapporti numerici corrispondenti agli intervalli di ottava, quinta e quarta giusta e, dopo aver scelto una nota di riferimento, iniziarono a generare le note successive. 

L’armonia delle sfere celesti

La natura dell’armonia sta nella musica: i rapporti musicali esprimono la natura dell’armonia universale e sono utilizzati dai corpi celesti come modello. Dato che ogni oggetto se si muove velocemente produce un suono, questo accade anche alle sfere del cielo (fatte muovere da Apollo), che generano una serie di toni che nel complesso formano un’ottava, l’ “armonia delle sfere”. Gli uomini però non li percepiscono  perché  le loro orecchie non sono in grado di udirli e poiché sono troppo indaffarati per tentare di ascoltare questa musica. Si può quindi paragonare lo spazio ad un’orchestra: Apollo è il direttore che conduce i corpi celesti i quali, muovendosi, “suonano”. Pitagora inoltre calcolò le distanze fra i pianeti dal centro dell’universo usando le stesse proporzioni utilizzate con il monocordo per trovare gli intervalli, scoprendo che erano gli stessi: i suoni più acuti erano prodotti da Saturno e dalle stelle fisse, mentre il sole corrispondeva alla nota centrale.

 

 

Si può notare così quanto la musica secondo il filosofo Pitagora non fosse solo legata alla matematica e alla geometria, ma anche all’astronomia, ossia quella scienza che generò il mondo e l’universo.

In conclusione, la musica era considerata dai pitagorici l’elemento su cui si fondava l’universo, sui cui si fondava la vita. 

 


Sitografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_tra_musica_e_matematica

https://library.weschool.com/lezione/pitagora-e-la-musica-larmonia-come-principio-della-matematica-e-della-filosofia

https://www.lanaturadellecose.it/sonia-cannas-289/matematica

http://www.lucianotronchin.it/index.php/blog-category/pitagora-e-la-musica-delle-sfere-celestica-e-musica-290/la-scala-pitagorica-

292.htmlhttps://it.wikipedia.org/wiki/Musica_delle_sfere

https://rossellatirimacco.com/2019/01/21/il-canto-del-cosmo

 


 

ARTICOLO REDATTO DA CERRI MICHELLE DELLA CLASSE III A DEL LICEO CLASSICO


Articoli recenti

  • CONCETTO DI PROPRIETÀ PRIVATA IN LOCKE, ROUSSEAU E MARX
  • Gracchus Babeuf e le origini del proto socialismo
  • IL CONFLITTO “AD ALTA TENSIONE” TRA TESLA ED EDISON
  • CONFRONTO TRA L’EGOISMO DI HOBBES E LA SIMPATIA DI HUME
  • Ching Shih da prostituta a pirata

Commenti recenti

    Archivi

    • Giugno 2021
    • Maggio 2021
    • Aprile 2021
    • Marzo 2021
    • Febbraio 2021
    • Gennaio 2021
    • Dicembre 2020
    • Novembre 2020
    • Ottobre 2020
    • Giugno 2020
    • Maggio 2020
    • Aprile 2020
    • Marzo 2020
    • Febbraio 2020
    • Gennaio 2020
    • Novembre 2019
    • Ottobre 2019
    • Settembre 2019
    • Maggio 2019
    • Aprile 2019
    • Marzo 2019
    • Febbraio 2019
    • Gennaio 2019
    • Dicembre 2018
    • Novembre 2018
    • Ottobre 2018
    • Settembre 2018
    • Agosto 2018
    • Luglio 2018
    • Giugno 2018
    • Maggio 2018
    • Gennaio 2018
    • Dicembre 2017
    • Novembre 2017

    Categorie

    • ANA
    • ANIMALI NELLA STORIA
    • ANTROPOLOGIA
    • ANTROPOLOGIA CRIMINALE
    • ARCHEOLOGIA
    • ARCHITETTURA
    • ARCHIVISTICA
    • ARTICOLI IN EVIDENZA
    • ASTRONOMIA
    • ATTIVITA' ALTERNATIVA RELIGIONE CATTOLICA
    • AUTOMOBILISMO
    • BIBLIOTECA DI ISTITUTO
    • BIOLOGIA
    • BOTANICA
    • C.L.I.L.
    • C.L.I.L. FRANCESE – FILOSOFIA
    • C.L.I.L. FRANCESE – STORIA
    • C.L.I.L. INGLESE – FILOSOFIA
    • C.L.I.L. INGLESE – LATINO
    • C.L.I.L. INGLESE – STORIA
    • C.L.I.L. SPAGNOLO – STORIA
    • C.L.I.L. TEDESCO – FILOSOFIA
    • C.L.I.L. TEDESCO – STORIA
    • C.N.V. COMUNICAZIONE NON VERBALE
    • CHIMICA
    • CINEMATOGRAFIA
    • CITTADINANZA DIGITALE
    • CITTADINANZA E COSTITUZIONE
    • COLLABORATORI ESTERNI
    • COSTITUZIONE
    • DIDATTICA
    • DISCIPLINE PITTORICHE
    • DISCIPLINE PROGETTUALI
    • DONNE NELLA STORIA
    • DSA
    • ECONOMIA
    • EDUCAZIONE CIVICA
    • EDUCAZIONE FISICA
    • ESABAC
    • ETA' MODERNA
    • ETNOLOGIA
    • FABULISTICA
    • FASCISMO
    • FILOSOFIA
    • FISICA
    • FUMETTI
    • GIORNATA DEL RICORDO
    • GIORNATA DELLA MEMORIA
    • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
    • GUERRA CIVILE SPAGNOLA
    • I.R.C. RELIGIONE CATTOLICA
    • LINGUA E LETTERATURA GRECA
    • LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
    • LINGUA E LETTERATURA LATINA
    • LINGUA FRANCESE
    • LINGUA INGLESE
    • LINGUA SPAGNOLA
    • LINGUA TEDESCA
    • LIRICA
    • MATEMATICA
    • MEDICINA
    • MODELLATO
    • MONDO GRECO
    • MONDO MEDIOEVALE
    • MONDO ROMANO
    • MONTAGNA
    • MUSEI
    • MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE
    • MUSICA
    • P.C.T.O. Percorsi competenze trasversali e orientamento
    • PALEONTOLOGIA
    • PERSONAGGI
    • PREISTORIA
    • PRIMA GUERRA MONDIALE
    • PRIMO DOPOGUERRA
    • PSICOLOGIA
    • RELIGIONI
    • RISORGIMENTO
    • RIVOLUZIONE AMERICANA
    • RIVOLUZIONE FRANCESE
    • RIVOLUZIONI INGLESI
    • SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
    • SECONDA GUERRA MONDIALE
    • SECONDO DOPOGUERRA
    • SEZIONE ARTISTICA
    • SEZIONE SCIENTIFICA
    • SEZIONE STORICA
    • SPORT
    • STORIA DELL’ARTE
    • TEATRO
    • TECNOLOGIA
    • TESTI CONSIGLIATI
    • TUTELA DELL’AMBIENTE
    • Uncategorized
    • UNIFORMOLOGIA E FALERISTICA
    • ZOOLOGIA

    Meta

    • Accedi
    • RSS degli articoli
    • RSS dei commenti
    • WordPress.org

    Articoli recenti

    • CONCETTO DI PROPRIETÀ PRIVATA IN LOCKE, ROUSSEAU E MARX 10/06/2021
    • Gracchus Babeuf e le origini del proto socialismo 10/06/2021
    • IL CONFLITTO “AD ALTA TENSIONE” TRA TESLA ED EDISON 09/06/2021
    • CONFRONTO TRA L’EGOISMO DI HOBBES E LA SIMPATIA DI HUME 08/06/2021
    • Ching Shih da prostituta a pirata 08/06/2021
    • NASCITA DEL GIORNALISMO 08/06/2021
    • LIBERALISMO E SOCIALISMO A CONFRONTO 08/06/2021
    • DONNE E RIVOLUZIONE FRANCESE 07/06/2021
    • L’origine della società in filosofia 07/06/2021
    • LA NUOVA CONCEZIONE DELLA NATURA SECONDO GALILEO 07/06/2021

    Categorie

    • ANIMALI NELLA STORIA (17)
    • ANTROPOLOGIA (39)
      • ANTROPOLOGIA CRIMINALE (3)
      • ETNOLOGIA (7)
    • ARCHEOLOGIA (3)
    • ARCHITETTURA (8)
    • ARCHIVISTICA (21)
    • ARTICOLI IN EVIDENZA (19)
    • ASTRONOMIA (6)
    • ATTIVITA' ALTERNATIVA RELIGIONE CATTOLICA (1)
    • BIBLIOTECA DI ISTITUTO (2)
    • BIOLOGIA (14)
      • BOTANICA (3)
      • ZOOLOGIA (5)
    • C.L.I.L. (101)
      • C.L.I.L. FRANCESE – FILOSOFIA (1)
      • C.L.I.L. FRANCESE – STORIA (13)
      • C.L.I.L. INGLESE – FILOSOFIA (3)
      • C.L.I.L. INGLESE – LATINO (2)
      • C.L.I.L. INGLESE – STORIA (54)
      • C.L.I.L. SPAGNOLO – STORIA (13)
      • C.L.I.L. TEDESCO – FILOSOFIA (1)
      • C.L.I.L. TEDESCO – STORIA (9)
    • C.N.V. COMUNICAZIONE NON VERBALE (3)
    • CHIMICA (6)
    • CINEMATOGRAFIA (3)
    • CITTADINANZA E COSTITUZIONE (28)
    • COLLABORATORI ESTERNI (4)
    • DIDATTICA (11)
    • DISCIPLINE PITTORICHE (8)
    • DISCIPLINE PROGETTUALI (4)
    • DSA (1)
    • ECONOMIA (6)
    • EDUCAZIONE CIVICA (17)
      • CITTADINANZA DIGITALE (2)
      • COSTITUZIONE (8)
      • TUTELA DELL’AMBIENTE (4)
    • EDUCAZIONE FISICA (1)
    • ESABAC (1)
    • FABULISTICA (3)
    • FASCISMO (9)
    • FILOSOFIA (202)
    • FISICA (6)
    • FUMETTI (3)
    • GIORNATA DEL RICORDO (1)
    • GIORNATA DELLA MEMORIA (7)
    • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA (2)
    • GUERRA CIVILE SPAGNOLA (11)
    • LINGUA E LETTERATURA GRECA (12)
    • LINGUA E LETTERATURA ITALIANA (20)
    • LINGUA E LETTERATURA LATINA (7)
    • LINGUA FRANCESE (17)
    • LINGUA INGLESE (45)
    • LINGUA SPAGNOLA (17)
    • LINGUA TEDESCA (7)
    • MATEMATICA (6)
    • MEDICINA (20)
    • MODELLATO (1)
    • MONTAGNA (5)
    • MUSICA (6)
      • LIRICA (2)
    • P.C.T.O. Percorsi competenze trasversali e orientamento (4)
    • PALEONTOLOGIA (8)
    • PERSONAGGI (222)
      • DONNE NELLA STORIA (54)
    • PSICOLOGIA (22)
    • RELIGIONI (37)
      • I.R.C. RELIGIONE CATTOLICA (15)
    • RIVOLUZIONE AMERICANA (40)
    • RIVOLUZIONE FRANCESE (20)
    • RIVOLUZIONI INGLESI (4)
    • SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE (7)
    • SEZIONE ARTISTICA (25)
    • SEZIONE SCIENTIFICA (26)
    • SEZIONE STORICA (471)
      • ANA (23)
      • ETA' MODERNA (45)
      • MONDO GRECO (59)
      • MONDO MEDIOEVALE (46)
      • MONDO ROMANO (11)
      • MUSEI (20)
        • MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE (4)
      • PREISTORIA (8)
      • PRIMA GUERRA MONDIALE (111)
      • PRIMO DOPOGUERRA (20)
      • RISORGIMENTO (33)
      • SECONDA GUERRA MONDIALE (62)
      • SECONDO DOPOGUERRA (9)
    • SPORT (10)
      • AUTOMOBILISMO (2)
    • STORIA DELL’ARTE (5)
    • TEATRO (4)
    • TECNOLOGIA (8)
    • TESTI CONSIGLIATI (27)
    • Uncategorized (5)
    • UNIFORMOLOGIA E FALERISTICA (5)

    Archivi

    • Giugno 2021 (17)
    • Maggio 2021 (23)
    • Aprile 2021 (24)
    • Marzo 2021 (59)
    • Febbraio 2021 (6)
    • Gennaio 2021 (8)
    • Dicembre 2020 (52)
    • Novembre 2020 (51)
    • Ottobre 2020 (4)
    • Giugno 2020 (11)
    • Maggio 2020 (6)
    • Aprile 2020 (22)
    • Marzo 2020 (62)
    • Febbraio 2020 (4)
    • Gennaio 2020 (4)
    • Novembre 2019 (1)
    • Ottobre 2019 (4)
    • Settembre 2019 (1)
    • Maggio 2019 (5)
    • Aprile 2019 (1)
    • Marzo 2019 (29)
    • Febbraio 2019 (8)
    • Gennaio 2019 (11)
    • Dicembre 2018 (11)
    • Novembre 2018 (38)
    • Ottobre 2018 (49)
    • Settembre 2018 (35)
    • Agosto 2018 (30)
    • Luglio 2018 (13)
    • Giugno 2018 (67)
    • Maggio 2018 (15)
    • Gennaio 2018 (40)
    • Dicembre 2017 (17)
    • Novembre 2017 (1)

    Meta

    • Accedi
    • RSS degli articoli
    • RSS dei commenti
    • WordPress.org

    Tag

    ANA (23) ANIMALI NELLA STORIA (17) ANTROPOLOGIA (35) ARCHIVISTICA (21) ARTICOLI IN EVIDENZA (19) C.L.I.L. (18) C.L.I.L. FRANCESE - STORIA (13) C.L.I.L. INGLESE - STORIA (54) C.L.I.L. SPAGNOLO - STORIA (13) C.L.I.L. TEDESCO - STORIA (9) CITTADINANZA E COSTITUZIONE (28) DIDATTICA (11) DONNE NELLA STORIA (54) EDUCAZIONE CIVICA (11) ETA' MODERNA (45) FASCISMO (9) FILOSOFIA (202) GUERRA CIVILE SPAGNOLA (11) I.R.C. RELIGIONE CATTOLICA (15) LINGUA E LETTERATURA GRECA (12) LINGUA E LETTERATURA ITALIANA (20) LINGUA FRANCESE (17) LINGUA INGLESE (45) LINGUA SPAGNOLA (17) MEDICINA (20) MONDO GRECO (59) MONDO MEDIOEVALE (46) MONDO ROMANO (11) MUSEI (17) PERSONAGGI (199) PREISTORIA (8) PRIMA GUERRA MONDIALE (111) PRIMO DOPOGUERRA (20) PSICOLOGIA (22) RELIGIONI (31) RISORGIMENTO (33) RIVOLUZIONE AMERICANA (40) RIVOLUZIONE FRANCESE (20) SECONDA GUERRA MONDIALE (62) SECONDO DOPOGUERRA (9) SEZIONE ARTISTICA (25) SEZIONE SCIENTIFICA (26) SEZIONE STORICA (269) SPORT (10) TESTI CONSIGLIATI (27)
    • Facebook
    • Twitter
    • Google
    • RSS
    Liceo Giuseppe e Quintino Sella Biella