LINK

https://www.museodelterritorio.biella.it/unmuseotantestorie-le-spezie-e-le-piante-nella-storia-i-colori-percorsi-tematici-di-approfondimento/

https://www.museodelterritorio.biella.it/iconsigliditaaset-i-messaggi-della-mummia-per-sconfiggere-il-virus/


#Unmuseotantestorie è un’iniziativa che coinvolge adulti e bambini attraverso la realizzazione di 3 percorsi che si svilupperanno on-line dedicati a 3 temi: le spezie, il colore e il Collezionismo. Approfondimenti, schede didattiche e consigli di lettura si alterneranno per permettere a grandi e piccini di scoprire l’arte e la storia.

1.LE SPEZIE E LE PIANTE NELLA STORIA
Vi raccontiamo come si possono realizzare colori con l’utilizzo di piante e spezie e come venivano utilizzate dai nostri avi. Per i vostri bimbi delle schede didattiche. Un racconto delicato e appassionato alla scoperta delle spezie più amate e della loro anima profonda.
Fra storia e leggenda, scienza e ritualità, Oriente e Occidente, gli aromi, le fragranze, il gusto di oltre 50 ricette, contemporanee e della tradizione”.on curiosità, ricette e giochi scaricabili. E infine un’ interessante lettura a tema.

2. I COLORI
Un percorso per scoprire quali sensazioni ed emozioni ci trasmette ogni colore e come venivano usati da grandi artisti come Chagall, Picasso o Mirò. Faremo un viaggio nel tempo nell’Antico Egitto per conoscere le abilità degli Egizi nell’usare solo 6 colori detti iwen. E poi giochi e curiosità con le schede didattiche.